Delta del Po … Cosa abbiamo fatto e visto

Delta del Po … Cosa abbiamo fatto e visto

Anche questo è di quei posti che ci siamo sempre detti “dobbiamo andarci” e finalmente ce l’abbiamo fatta. E quindi facciamo un riassunto sul Delta del Po per descrivere cosa abbiamo fatto e visto.

Partiamo da dove abbiamo pernottato:
La Presa:Via Cornera, 12 45019 Taglio di Po – Rovigo (lapresa.it)
Ci siamo trovati molto bene, c’è anche la piscina e Lucia è molto ospitale.

Il must era per noi vedere i fenicotteri rosa

Delta del Po
Abbiamo visto questo in circa 2/3 giorni:
Sacca di Scardovari: è una laguna in quel di Porto Tolle, particolarmente famosa perchè ci puoi trovare i fenicotteri rosa, ci sono un sacco di vongole ed è meravigliosa al tramonto. La si può percorrere lungo il suo perimetro con l’auto o con la bici o con la moto … Insomma come si vuole. Chiaro che bisogna andare piano, tutti si fermano per fare le foto. Se questo mood indispone, meglio cambiare meta o andare fuori stagione.
Oasi Ca’ Mello: è un’oasi naturalistica da cui si accede dalla strada Provinciale 38, quella che fa il giro della Sacca per capirsi. Si può fare una bella camminata oppure fermarsi a mangiare qualcosa se il chiosco è aperto.
Spiaggia Barricata: alla fine della Sacca di Scardovari c’è questa spiaggia, che è abbastanza frequantata nei weekend
Spiaggia Boccasette: un po’ più isolata di Barricata e per questo ci è piaciuta di più. Oltre all’area attrezzata con ombrelloni, sdrai e lettini c’è una splendida spiaggia libera piuttosto selvaggia
Via delle Valli: percorrere questa strada in bici oppure piano in auto è uno dei modi migliori per vedere i fenicotteri o comunque per fare delle belle foto di paesaggi. Consigliamo di partire dall’Imbarco al Rifugio e percorrere la strada fino alla spiaggia di Boccasette
Comacchio: è un piccolo borgo, un po’ più a Sud rispetto a dove eravamo noi. Carino e piacevole, non ci si mette molto a visitarlo. Ci sarebbero poi anche le Valli di Comacchio dove andrebbero visti fenicotteri ecc., ma non ci siamo stati noi siamo stati.

Per mangiare sono particolarmente interessanti le sagre di paese …

Occhio alle zanzare, meglio portarsi sempre via un buon repellente.

Ultimo appunto: ci è piaciuta molto questa escursione che abbiamo fatto con la Marino Cacciatori: scano-boa-fra-lagune-e-canneti. Portarsi sempre una giacca a vento quando si va in barca, anche se fa caldo.

I commenti sono chiusi.