Cuba

Cuba

Cuba è stata una meta molto particolare …

Ci siamo andati incuriositi dalla sua storia che ha avuto come protagonisti personaggi ormai mitici.

L’impatto con la gente del posto non è da poco. Nel senso che c’è sempre la propensione a “truffare” il turista se non si sta attenti. Per carità, si tratta sempre di pochi euro però non ti fa mai rilassare! Dal loro punto di vista a noi qualche euro non cambia la vita ma a loro sì.

Abbiamo girato l’isola in corriera. La Viazul offre un servizio abbastanza buono e si può comprare on line il biglietto. Noi abbiamo prenotato tutto da casa. Chi abbiamo visto che faceva i biglietti lì perdeva un sacco di tempo. Le biglietterie cubane non sono proprio velocissime.

Pernottamenti a Cuba solo su casas particulares …

Sono alloggi condivisi dai cubani all’interno della loro abitazione trasformata in una sorta di B&B. Qua siamo stati benissimo. Tutti molto cordiali e la cucina molto buona. Gli hotel li abbiamo visti destinati solo a persone di una certa età. Nelle spiagge più famose invece si trovano veri e propri villaggi, ma quelli sono altri tipi di viaggio.

A Cuba siamo stati in giro a vedere un po’ di posti del Che e della rivoluzione. Di mare ne abbiamo fatto poco. Qualche spiaggia e mezza giornata qua e là. Una delle spiagge più belle è quella di Cayo Santa Maria. Noi non la abbiamo vista ma ci hanno detto essere un paradiso.

In generale le città cubane richiedono poco tempo per essere visitate. Per quanto riguarda noi, i tempi di permanenza a volte erano dettati anche dagli orari della corriera.

Non abbiamo affittato un auto perché lo abbiamo ritenuto poco sicuro. Anche se credo sia, come al solito la soluzione ideale. Attenzione però che se ti capita un incidente non puoi lasciare Cuba finché non ne vengono chiarite le responsabilità.

Visto quanto succedendo ora siamo contenti di esserci stati prima che l’isolar di Cuba diventi un satellite USA.

Itinerario

Cuba

21 gen: Habana Vieja [Plaza de la Catedral, Parque Luz Caballero, Plaza de Armas, Mercaderes e dintorni, Plaza de San Franisco de Asis, Plaza Vieja] e centro Habana [Capitolio Nacional, Parque Central, Paseo de Marti, Malecon, Parque historico militar]
22 gen: Trinidad [Plaza Mayor, Museo Nacional de la Lucha contra bandidos]
23 gen: Playa Ancon
24 gen: Trinidad [Galeria de Arte, Iglesia Parroquial de la Santisima] e Santa Clara [Parque Vidal]
25 gen: Santa Clara [Conjunto escultorico Comandante Ernesto Che Guevara, Monumento a la toma del tren blindado, Statua Che y nino]
26 gen: Camaguey
27 gen: Camaguey
28 gen: Santiago de Cuba [Castillo de San Pedro del la Roca del Morro, Playa Siboney, Cuartel Moncada]
29 gen: Santiago de Cuba [Casco historico de Santiago de Cuba]
30 gen: Santiago de Cuba [Fabrica del Ron Bacardi, Casa Natal de Antonio Maceo, Museo del Ron, Museo del la Lucha clandestina]
31 gen: Habana [Vedado, Plaza de la Revolution, Avenida Salvador Allende, Avenida de los Presidentes, Plaza tribuna antimperialista, Universidad de la Habana, Malecon]
01 feb: Las terrazas e Vinales

Pernottamenti

Hostal Peregrin: Habana
Casa Smith: Trinidad
Hostal Florida Center: Santa Clara
Hostal Carmencita: Camaguey
Hostal las Terrazas: Santiago de Cuba

Foto

I commenti sono chiusi.