Erto e Casso. Escursione al confine tra Friuli e Veneto

Erto e Casso. Escursione al confine tra Friuli e Veneto

La gita è conseguenza di un pranzo in famiglia, cioè beh … Avevamo il posto dove andare a mangiare ma non sapevamo come completare la giornata! Tipica organizzazione Svizzera!

Leggendo un po’ dei posti nei dintorni dell’agriturismo ci siamo imbattuti nelle descrizioni di Erto e Casso, due paesini friulani appena oltre il confine con il Veneto.

Sono famosi per due cose: per una particolare architettura in pietra che li accumuna e per essere stati vittima del disastro del Vajont del 1963. 

Cercando nel web abbiamo letto che sono stati nominati monumento nazionale e riconosciuti come Borghi autentici d’Italia. Giusto per info però, nei siti web dei due enti non troviamo le due cittadine negli elenchi:
www.monumentinazionali.it
www.borghiautenticiditalia.it

Sono molto interessanti da visitare. Erto  è un po’ più piccolo e abbandonato, mentre Casso è più grande e con più gente. Nelle foto sotto si vede cosa intendiamo per architettura particolare.

Da segnalare, anche se noi non lo abbiamo visto perché al piccolo Attila non si comanda, è il centro visite. Qua si trovano foto e memorie del disastro del Vajont e una spiegazione dettagliata di cosa è successo. Recapiti info ecc sono a questo link.

Erto e Casso

Chiaramente per andarci si passa vicino alla diga del Vajont … Si potrebbe anche comprendere la visita alla diga e l’escursione per vedere la frana nella stessa giornata.

Qualche sito utile per chi volesse appronfondire la storia:
www.magicoveneto.it/Friuli/Vajont/Casso-Diga-Vajont-Erto-e-Casso.htm
www.turismofvg.it/Erto-e-Casso
www.parcodolomitifriulane.it/natura/punti-di-interesse/valcellina/erto-e-casso-pn/

Infine non ci resta che dire dove siamo andati a mangiare:

Società Agricola Terra Delle Dolomiti srl: da provare … Si mangia molto bene!
www.terradelledolomiti.com

I commenti sono chiusi.