Borghi del Montefeltro e dintorni

Borghi del Montefeltro e dintorni

Siamo stati a fare un weekend nei borghi del Montefeltro e dintorni. Il Montefeltro è una regione che comprende parte dell’Emilia Romagna, della Toscana e delle Marche. E’ una zona collinare, con strade e stradine non sempre agevoli, ricca di borghi, conventi, monasteri …

E’ la seconda volta che ci andiamo e dormiamo in questo B&B/agriturismo a Frontino in cui ci troviamo bene: www.montefiorentino.it

I borghi che abbiamo visitato:
Verucchio: è un comune di 10000 abitanti i provincia di Rimini. E’ bandiera arancione Touring dal 2005 (www.bandierearancioni.it). Ci è piaciuto molto anche se il tempo non era il massimo.
Gradara: pensavamo meglio … Molto turistica, ma vale la pensa di passarci. Noi preferiamo comunque borghi più “autentici”, cioè quelli senza tutti quei negozi di souvenie e bar ma solo case e talvolta nemmeno un bar.
Montefiore Conca: merita la visita della rocca. Il panorama che si vede da sopra arriva fino al mare e d’estate la protezione civile usa la rocca per avvistare gli incendi
Montegridolfo: piccolino e carino. Quando ci siamo stati stavano allestendo un ricevimento nuziale pazzesco …
Montefabbri: è un borgo “autentico”, di quelli che piacciono a noi. Fatto solo di case e il cane che gira per le strade lo conoscono tutti, è il cane del paese!
Macerata Feltria: per vederlo bisogna salire nella parte vecchia del paese, è molto carino.
Anghiari: questo è un borgo bellissimo, assieme a Corinaldo (visto in precedente giro) è il più bello che abbiamo mai visto. E’ più grande degli altri e arrivandoci lo si vede bene con tutte le sue mura medievali! Bello!

E’ anche zona di ottimo cibo e di attenzione per i prodotti che provengono dalla terra

Diversi sono gli agriturismi con produzioni locali bio di formaggio, ortaggi, miele, olio ecc. Ovviamente ci siamo fatti le nostre mangiate. Segnaliamo alcni posti:

Agriturismo Il Biancospino di Larghetti Domenico (Via Friggino, 134 61021 Frontino PU)
Agriturismo la Spiga d’Oro (Via San Girolamo 61021 Frontino PU)
Locanda del Viandante (Loc. Cerreto, Ponte alla Piera, 11, 52031 Anghiari AR)

Foto

I commenti sono chiusi.