Tre cime di Lavaredo. Dolomiti di Sesto

Tre cime di Lavaredo. Dolomiti di Sesto

Tre Cime Di Lavaredo Dolomiti Sesto UNESCOLe Tre Cime di Lavaredo appartengono alle Dolomiti, le montagne che ad opinione di molti sono tra le più belle al mondo.

Il riconoscimento delle Dolomiti e delle Tre Cime di Lavaredo a Patrimonio UNESCO nel 2009 ne ha accresciuto la fama e il prestigio

Una gita attorno a questa famosa formazione montuosa è un’escursione fattibile anche per chi non è pratico di montagna, come noi.

Le Tre Cime di Lavaredo si raggiungono da Misurina. Qui si trovano i cartelli che indirizzano alla meta. L’ultimo pezzo di strada che si percorre in macchina è una via panoramica che costa 20 euro/automobile. Le tariffe sono diversificate a seconda che si entri in moto o camper o corriera o auto.

La strada porta fino al rifugio Auronzo, da cui ha inizio un percorso piuttosto semplice che gira attorno alle Tre Cime. Si passa per due rifugi, il Lavaredo e il Locatelli, per poi tornare al punto di partenza. Noi abbiamo seguito il sentiero a destra dell’Auronzo fino al Lavaredo. Il percorso diventa poi il sentiero numero 101 fino al Locatelli. Dal Locatelli all’Auronzo diventa il 105. Esistono comunque anche altri sentieri, ad esempio a ridosso delle cime.
Consigliamo di mangiare nei rifugi, noi abbiamo provato il Locatelli. I prezzi sono un po’ alti ma le porzioni decisamente abbondanti! I rifugi sono aperti nel solo periodo estivo.

Qualche foto:

I commenti sono chiusi.