Noleggio auto… Alcune cose che per noi sono importanti

Noleggio auto… Alcune cose che per noi sono importanti

Ci capita spesso che quando viaggiamo ci sia la necessità di noleggiare un auto. Niente di eccezionale, lo facciamo noi come un sacco di altre persone.

Nei nostri viaggi abbiamo noleggiato auto prenotando direttamente dal sito del noleggiatore, da siti che fanno da intermediario tipo amigosauto o rentalcar, oppure alla fine della prenotazione di un biglietto aereo tipo Easy jet o Ryanair.

In tutti i casi è andata bene chiaramente … Ci sono delle cose che però consigliamo di tener presente:

Assicurazione: va valutato cosa è coperto e cosa no. Noi in generale preferiamo un’assicurazione totale perché ci fa stare più tranquilli. E’ da tenere presente che se l’estensione della polizza base la fai con il noleggiatore sarà l’assicurazione stessa a risarcire i danni, se tu la fai con un intermediario invece devi anticipare la somma e poi ti viene rimborsato l’importo in un secondo momento. A vantaggio di questa seconda scelta c’è il fatto che di solito costa molto meno. In generale però la negligenza del guidatore non è mai coperta. Cioè anche se acquisti una polizza completa che copre tutto, questa non copre i danni se ad esempio sbagli carburante nell’auto…

Quanti km puoi percorrere: sarebbe preferibile non avere un limite sui km che puoi percorrere. Quando viaggi non si sa mai fino a dove puoi arrivare!

Policy carburante: c’è chi ti dà il serbatoio pieno e lo rivuole pieno, ma c’è anche chi te lo dà pieno e lo rivuole vuoto … Secondo noi è preferibile la prima scelta.

Franchigia: è legata all’assicurazione. L’ideale è avere la franchigia zero, se capita qualcosa paga tutto l’assicurazione. Di solito è così con la polizza completa opzionale.

Importo cauzionale: è una cifra che ti bloccano sulla carta di credito a garanzia dei danni che possono riscontrare sul veicolo o del mancato rispetto della policy sul carburante. C’è chi blocca belle somme … Non è un problema, nel senso che poi te le ridanno ma attenzione al limite di spesa che la tua carta di credito può sostenere. Se ti bloccano 700 euro e la tua carta nel mese ha un limite di 1500 euro chiaramente hai solo 800 euro che puoi usare …

Accessori: i noleggiatori ti danno tutto quello che vuoi per l’auto, fortunatamente. Chiaro però che hanno un costo. Considera che se viaggi con bambini il più delle volte (dipende dall’età del bimbo e dalla compagnia aerea) puoi imbarcare il seggiolino auto gratuitamente; se viaggi in Europa il roaming ora è gratuito e puoi usare Google maps come navigatore sul telefono …

I commenti sono chiusi.