Germania, un po’ di Francia e un pochino di Austria!

Germania, un po’ di Francia e un pochino di Austria!

Questa estate abbiamo scelto delle mete di viaggio tipiche per i vacanzieri d’agosto: Germania e un po’ di Francia. Dopo lunghe riflessioni sul dove andare in agosto per trovare luoghi poco affollati siamo approdati a questo viaggio. In realtà in agosto c’è caos ovunque … Anche lì!

Siamo partiti con la classica nostra aspettativa “in Europa è tutto bello, basta che vai” e anche in questo caso ci abbiamo preso

In particolare abbiamo trovato molto bella la strada dei vini in Alsazia e Strasburgo. La prima è una successione di borghetti che vanno ufficialmente da Marlenheim a Thann circa. In questa zona si mangia e si beve bene, oltre a visitare dei luoghi molto affascinanti. Consigliamo di assaggiare il vino, buono ovunque. Ma in Francia si sa che si casca bene su questo argomento.
Strasburgo invece ha una serie di vicoli e stradine che ci sono piaciute un sacco. In qualche caso, alcune guide, paragonano i canali e gli scorci panoramici che trovi lì a Venezia. A noi è parso un pochino esagerato. Bella sì, ma non è Venezia.

In Germania alcuni posti ci hanno stupito, soprattutto ci ha stupito la cucina, non pensavamo si mangiasse così bene. Chiaro che se vai a caccia del wurstel lo trovi in ogni angolo, ma ci sono molte altre soluzioni di ottima qualità. Di seguito alcuni posti che consigliamo:

Dionysos Obermenzing: Pippinger Str. 105 Obermenzing, 81247 Monaco di Baviera. Si mangia greco, non ha niente a che vedere con la cucina tedesca ma va provato. Buonissimo.
Zum Sternla: Lange Str. 46, 96047 Bamberg, Baviera. Tipica cucina tedesca, si mangia bene con prezzi ottimi.
Humpisgaststatte: Marktstr. 47, 88212 Ravensburg, Baden-Württemberg.
Hotel-Gasthof Schwarzes Lamm: Detwang 21, 91541, Rothenburg, Baviera. Qua abbiamo dormito e cenato. Consigliato in entrambi i casi.

Siamo partiti in macchina da casa. In direzione Innsbruck. Ricordiamo che in Germania l’autostrada non si paga, ma in Austria sì, e che in quasi tutti i tratti non ci sono limiti di velocità. Quando ci sono però vanno rispettati con attenzione perché lì sono poco clementi.

Il nostro tour di circa 10 giorni è stato questo:

– Innsbruck, Castello di Nymphenburg, Monaco
– Monaco
– Norimberga
– Bamberga, Würzburg, Rothenburg ob der Tauber
– Castello di Heidelberg, Strasburgo
– Strasburgo
– Riquewihr, Colmar, Eguisheim
– Friburgo in Brisgovia, Gegenbach
– Friedrichshafen, Ravensburg, Meersburg
– Hall in Tirol

Germania Francia tour

A Monaco e a Innsbruck era elevatissima la presenza di connazionali. Innsbruck infatti è di passaggio anche per andare a Fussen, punto di partenza della Romantic Strasse e famosa per il castello di Neuschwanstein.

Foto

I commenti sono chiusi.