Amsterdam

Amsterdam

Amsterdam è secondo noi una delle capitali più interessanti d’Europa

Perfetta per grandi e piccini!
E’ facilissima da girare a piedi e non molto grande. Ci sono interessantissimi musei come il Van Gogh Museum, il Rijksmuseum e la Casa di Anna Frank. Noi abbiamo visitato anche lo Stedelijk Museum. Tutti consigliati.

Dopo aver prenotato il volo abbiamo scoperto che il 27 aprile è un giorno speciale. Per chi non lo sapesse, noi non lo sapevamo, c’è la festa del Re. Strade, vie, canali e negozi sono pieni di gente. Tutto si dipinge di arancione! É una megafesta a cielo aperto con musica dal vivo, mercatini, bancarelle ovunque e tanta birra! Se si va ad Amsterdam con dei bambini non c’è da preoccuparsi, si divertiranno da pazzi anche loro. Ci sono molte attività e giochi all’aperto anche per i più piccoli nel Vondelpark.

Keukenhof va assolutamente visitato

É uno dei parchi più noti e grandi al mondo, ci sono tulipani dappertutto! Anche noi, che di fiori certo non siamo appassionati, siamo rimasti incantati dai colori, dalla pulizia e dal perfetto ordine del parco. Si trova a Lisse, non lontano da Amsterdam. Si raggiunge facilmente dall’aeroporto di Schipol dove partono continuamente i bus e si fa anche il biglietto lì. Chiaramente si può prenotare online il tutto. É aperto solo un paio di mesi l’anno, indicativamente, tra metà marzo e metà maggio … Ogni anno inoltre il parco ha un tema differente! Noi abbiamo avuto il piacere di imbatterci nel Dutch Design.

Volevamo poi vedere i mulini! Siamo in Olanda … Se non si ha tanto tempo c’è una graziosissima meta: Zaanse Schans. La cittadina è facilmente e velocemente raggiungibile, basta prendere il treno in direzione Koog-Zaandijk.

Qualche consiglio gastronomico:
– bitterballen: polpettine fritte di carne servite con la senape, da accompagnare ad una birra bionda gelata
– aringa cruda: noi abbiamo optato per il panino, un “broodje haring” dove l’aringa viene servita con cetriolini e cipolle (noi lo abbiamo mangiato da Rob Wigboldus Vishandel)
– patatine con salsa: le famose frites olandesi e con salda al formaggio

Piccolo avvertimento finale … Attenzione alle biciclette!!! Altro che auto. Qua se non guardi bene prima di attraversare e quando cammini ti investono loro.

Itinerario

Amsterdam

26 apr: Piazza Dam, Palazzo Reale, quartiere a luci rosse e casa di Anne Frank
27 apr: Van Gogh Musuem, Rijksmuseum, Begijnhof, quartiere Jordaan e festa del re …
28 apr: Zaanse Schan, Stedelijk Museum e WorldPressPhoto Festival 2017
29 apr: Keukenhof
30 apr: giro veloce attorno allo stadio dell’Ajax e poi a casa

Pernottamento

Jaz Amsterdam: De Passage 90 / Noord Holland, Amsterdam-Zuidoost, 1101 AX Amsterdam, Paesi Bassi

Foto

I commenti sono chiusi.