Parco nazionale dei Laghi di Plitvice e Zagabria

Parco nazionale dei Laghi di Plitvice e Zagabria

Laghi Plitvice CroaziaSiamo stati al parco nazionale dei laghi di Plitvice nell’agosto del 2016. E’ un posto stupendo. Noi abbiamo trovato delle giornate un po’ fredde e moltissima gente che visitava il parco.

Ci abbiamo messo due giorni per vederlo tutto. Il primo giorno lo abbiamo dedicato ai laghi superiori, il secondo giorno ai laghi inferiori. Il percorso è libero e ben segnalato. C’è una passerella in legno che ti porta lungo tutti i laghi e vicino alla cascate.

Nel sito web del parco ci sono molte informazioni utili. Ci sono anche delle proposte già fatte per esplorare il parco, basta scegliere. E’ sconsigliato l’uso del passeggino, e noi lo possiamo confermare.

In agosto il costo del biglietto è più salato, in bassa stagione costa molto meno. Nel sito si trovano i prezzi aggiornati.

Secondo noi tutte le stagioni sono adatte alla visita dei laghi. Ognuna ha le sue proprie particolarità.

Consigliamo di arrivare presto per trovare parcheggio. Il posto auto è a pagamento e ci sono due parcheggi di riferimento, dipende da quali laghi si vogliono visitare. Internamente comunque ci sono degli autobus gratuiti che ti portano su e giù. In alcuni tratti ci sono anche i traghetti che ti fanno attraversare il lago.

Per il pernottamento forse sarebbe meglio andare a qualche km di distanza. Noi siamo stati alla Guest house Ema a Grabovac, a 3 km di distanza dal parcheggio dei laghi. Sul dove andare a mangiare invece non possiamo dire molto. Ci è sembrato tutto molto turistico nella zona, ci sono i soliti menù.

Prima di tornare a casa siamo stati anche a Zagabria.

Pltvice

La capitale della Croazia è stata una bellissima sorpresa

Anche se contenuta nelle dimensioni l’abbiamo trovata molto carina da visitare. Un giorno dovrebbe bastare.

Quando prenotate per la notte meglio riservarla in un hotel/ostello/B&B (scegliete voi) che abbia un parcheggio. I posti auto nel centro e nelle vicinanze sono tutti a pagamento. In alternativa c’è un signore in Ul. kneza Branimira che offre il posto auto 24h a prezzi decisamente ottimi.

Fra le varie cose da visitare segnaliamo la chiesa di San Marco e il mercato di Dolac.

I commenti sono chiusi.