Vienna e Salisburgo

Vienna e Salisburgo

Cartina Austria Vienna Salisburgo

PERIODO: 22 apr – 27 apr 2011
VIAGGIO A/R: auto
DURATA: 5 gg
GUIDA: Lonely Planet EDT
SPOSTAMENTI INTERNI: auto
MONETA: Euro

Il giro di Vienna e Salisburgo è nato un po’ all’ultimo minuto cercando di sfruttare al meglio le vacanze pasquali

Vienna è una delle capitali più belle che abbiamo visto. Pulitissima, ottimi i mezzi pubblici, bellissimi i parchi e interessantissimi i musei e le gallerie.

Unici nei: chiudono tutto prestissimo, verso le 17.30-18.00, ed è un po’ costosa. Le varie entrate ai musei o agli Schloss non costano meno di 11-12 euro a testa.

Consigliamo vivamente la Wien-Karte, anche se in certi casi comunque conviene richiedere lo sconto studenti se si ha meno di 26/27 anni.

Noi abbiamo impiegato moltissimo tempo per visitare i castelli e le collezioni all’interno degli stessi o nei musei. Crediamo non sia solo il nostro caso in quanto c’è davvero molto da vedere e i parchi sono enormi.

E’ da tenere in considerazione questo aspetto se si dovesse programmare una visita.

Consiglio un po’ banale … Assaggiare la Sacher torte nel luogo in cui è nata e pure la Wiener Schnitzel (quest’ultima la abbiamo mangiata in posto chiamato Figlmüller).

Salisburgo invece è più contenuta nelle dimensioni e in un giorno si dovrebbe vedere praticamente tutto. Peccato che anche qui tutte le “attrazioni” chiudano verso le 17.30. Come a Vienna, conviene fare la Salzburg Card che comprende anche l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Prima di andare a casa siamo passati a vedere le Krimmler Wasserfalle, tra le cascate più alte d’Europa con i suoi 380 m di dislivello. Per vederle si accede al parco pagando 1,50/2 euro a testa (non ricordiamo bene…). Poi si percorre un sentiero che si snoda per qualche km. Ci vogliono 2 ore per arrivare alla sommità. La passeggiata comunque è poco impegnativa, nel senso che non serve essere esperti scalatori, basta camminare. Peccato che sia in salita!

Moltissime informazioni su tutto il territorio austriaco sono presenti in questo sito: www.austria.info.

Itinerario

Sabato: Stephansdom, Hofburg , Sisi Museum, Schloss Schönbrunn
Domenica: Schloss Belvedere, Karlskirche, Ringstrasse, Wiener Prater, Rathaus
Lunedì: Kunsthistorisches Museum, Albertina, MuseumsQuartier, Partenza e arrivo a Salisburgo
Martedì: Salzburger Dom, Franziskanerkirche, Fortezza Hohensalzburg, Museum der Moderne (Mönchsberg), Museum der Moderne (Rupertinum), Casa natale di Mozart, Schloss Mirabell
Mercoledì: Krimmler Wasserfalle

Pernottamenti

Ibis Wien Mariahilf: Mariahilfer Gürtel 22-24, Wien, 1060
Hotel Turnerwirt: Linzer Bundesstraße 54, Salzburg, 5023

Foto

I commenti sono chiusi.