Grazzano Visconti e Certosa delle Grazie

Grazzano Visconti e Certosa delle Grazie

Grazzano Visconti PiacenzaGrazzano Visconti si trova nel comune di Vigolzone, a 12 km da Piacenza. E’ un borgo realizzato dal duca Giuseppe Visconti di Modrone all’inizio del secolo scorso. All’interno tutto è realizzato in stile medievale. Si possono visitare il castello e il grande parco.

Gran parte delle botteghe attuali di Grazzano Visconti hanno una storia piuttosto lunga e continuano un’attività che ha avuto inizio più di un secolo fa

Tutte le informazioni sul borgo, il parco e il castello si possono trovare ai seguenti link: www.castellodigrazzanovisconti.itwww.grazzano.it.
Dopo la piacevole visita al borgo di Grazzano, che occupa qualche ora, ci siamo diretti a Pavia, verso la famosa Certosa.

La Certosa della Grazie, o Certosa di Pavia, è un complesso monumentale piuttosto grande e davvero interessante che si trova nel omonimo comune di Certosa di Pavia.

Al seguente link si possono trovare tutte le informazioni circa la storia e gli orari di apertura: www.comune.pv.it/certosadipavia.

Consigliamo di fare la visita guidata, è gratuita e fatta direttamente da un monaco. Al termine del tour è secondo noi cosa più che giusta lasciare un’offerta alla guida vista la simpatia e la competenza che ci ha dimostrato.  I gruppi per le visite si riuniscono all’interno della chiesa e la visita ha inizio una volta raggiunto un certo numero di partecipanti. Attenzione però, è vietato fare delle foto alla Certosa sia all’esterno che all’interno, questo non per volere dei monaci ma perché i diritti di immagine sono dello Stato italiano. La multa per ogni foto scattata, qualora ci sia un controllo fuori dal complesso, è di circa 50 euro a foto… Questo è il motivo per cui non abbiamo caricato alcuna foto sul sito.

Qualche foto:

I commenti sono chiusi.