Portogallo

Portogallo

Cartina Portogallo

PERIODO: 10 ago – 21 ago 2010
VIAGGIO A/R: volo Vueling VCE-SVQ
DURATA: 12 gg
GUIDA: Lonely Planet EDT
SPOSTAMENTI INTERNI: auto a noleggio
MONETA: Euro

La visita del Portogallo è iniziata con il noleggio di un auto in Spagna, a Siviglia, e dopo la prima notte a Caceres ci siamo diretti verso Porto. Prendere a noleggio un auto per visitare il paese e pernottare in strutture che dispongono di parcheggio privato è la soluzione migliore. Lì infatti i posti auto sono piuttosto scarsi e non sono molto attenti nella guida …

Altra cosa importante, da dire subito, è in merito al bacalhau … Va assaggiato! Lo preparano in mille modi diversi, uno più buono dell’altro.

Circa i posti da visitare invece meritano sicuramente una visita: Sintra, la zona EXPO di Lisbona, Cabo Sao Vicente al tramonto, il monastero di Bathala e il convento di Tomar.

Ci siamo fermati una notte anche a Fatima per vedere il famoso luogo delle apparizioni Mariane. Anche qui, come Lourdes, forse a volte viene meno la devozione e la fede di fronte a tanto cemento. Meritano sicuramente rispetto i tanti pellegrini che percorrono in ginocchio l’enorme piazzale pregando la Madonna.

Il Portogallo è però abbastanza famoso anche per le sue spiagge e il mare nell’Algarve, a Sud

Qui trovano sfogo gli amanti della vita balneare e del surf. Consigliamo sicuramente la spiaggia di Dona Ana, ma ce ne sono molte altre che noi per motivi di tempo non siamo riusciti a vedere.

Per le due tappe fatte in Spagna invece, Caceres e Siviglia, c’è subito da sottolineare che è il caso di visitarle non in piena estate, come abbiamo fatto noi. Il caldo è davvero esageratamente caldo! Comunque meritano una visita entrambe. Ricordiamo che Caceres non è molto grande e una notte lì è sufficiente. Anche se forse è un po’ troppo turistica. Siviglia è davvero una bella città. I suoi due punti forti sono la cattedrale e l’Alcazar. A noi piace aggiungerne un terzo: le tapas.

Non perdetevi la Bodega Santa Cruz non molto distante dalla cattedrale… Lì le tapas sono davvero ottime!!!

Itinerario
Mar 10: Caceres [Plaza Mayor, Plaza de Santa Maria, Concatedral de Santa Maria, Igleja de San Francisco Javier, Igleja de San Mateo]
Mer 11: Porto [Praca Genral Umberto Delgado, Camara Municipal, Torre Dos Clerigos, Igreja Dos Clerigos, Se Cathedral, Ponte Dom Luis I, Riberia]
Gio 12: Porto [Casa da Musica, Igreja San Francisco, Palacio da Bolsa, Rua Santa Catarina, Caffe Majestic, Igraja do Carmo, Libreria Lello]
Ven 13: Coimbra [Arco da Almedina, Se Velha, Patio das Escolas / Università, Se Nova, Igreja de Santa Cruz]
Sab 14: Bathala – Mosterio de Santa Maria da Vitoria, Tomar – Convento de Cristo, Fatima
Dom 15:Lisbona [Praca do Comercio, Se, Castelo de Sao Jorge, Quartiere EXPO ’98 ]
Lun 16: Lisbona [Padrao Dos Descombrimentos, Torre Belem, Mosteiro dos Jeronimos, Praca Dom Pedro IV, Elevador de Santa Justa, Bairro Alto]
Mar 17: Sintra – Palacio Nacional da Pena, Faro, Vilamoura
Mer 18: Cabo de Sao Vicente, Fortaleza de Sagres, Silves, Praia De Dona Ana (Lagos)
Gio 19 e Ven 20: Siviglia [Cathedral, Alcazar, Iglesia de la Magdalena, Plaza de Toros de la Real Maestranza
Sab 21: Ritorno a casa …

Pernottamenti

Husa Gran Hotel Don Manuel: Caceres (Spagna)
IBIS Porto Sao Joao: Porto
Hotel Oslo: Coimbra
Hotel Santa Mafalda: Fatima
Sana Executive Hotel: Lisbona
Parque das Laranjeiras: Quarteira
Gran Hotel Lar: Sevilla (Spagna)

Foto

I commenti sono chiusi.