Carcassonne, Lourdes e Avignon. Un giro nel sud della Francia

Carcassonne, Lourdes e Avignon. Un giro nel sud della Francia

Avignon Francia

Un breve viaggio nel sud della Francia attraversando le regioni francesi Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Provence-Alpes-Côte d’Azur) ed Occitania (Occitanie). Tre tappe: Carcassonne, Avignon e Lourdes.

Carcassonne è un borgo medievale perfettamente restaurato.  Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 merita senza dubbio una visita.

Lourdes invece ci ha lasciati un po’ perplessi. Pensavamo di respirare una spiritualità molto diversa. La visitano milioni di persone ogni anno provenienti da tutto il mondo. E’ una meta infatti non solo di pellegrini devoti ma anche di persone malate. Nella Madonna di Lourdes vengono spesso risposte le ultime speranze di guarigione.

Purtroppo l’aspetto commerciale ha preso un po’ il sopravvento.

Avignon invece è una grande città con servizi di ogni genere e un favoloso Palais de Pape!  Merita una visita anche il Pont d’Avignon che venne edificato da un giovane pastore di nome Benezet per ordine divino. Entrambi i siti sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’ Unesco.

Per la visita di Carcassone, Lourdes e Avignon siamo stati via 4 giorni e abbiamo pernottato in questi posti:
Hotel Campanile
Citèa Avignon

Facciamo una piccola nota sulle autostrade francesi. Sono un po’ costose. E’ un aspetto da considerare per un viaggio da quelle parti.

Qualche foto:

I commenti sono chiusi.