Cipro e Atene

Cipro e Atene

Cartina CiproPERIODO: 16 lug – 25 lug 2009
VIAGGIO A/R: volo Aegean Airlines
DURATA: 10 gg
GUIDA: Lonely Planet EDT
SPOSTAMENTI INTERNI: auto a noleggio
MONETA: Euro

Cipro è un’isola particolare che ha subito diversi domini e tuttora ha una situazione geopolitica piuttosto complessa.

Il territorio è infatti diviso in due parti da un confine, la linea verde, presidiato dalle forze ONU che vigilano sui rapporti tra il popolo greco-cipriota, a Sud, e la minoranza turca, a Nord. Nel 1974 i turchi hanno invaso con un pretesto la parte Nord dell’isola ottenendo il riconoscimento di questo status solo dalla Turchia… Attualmente c’è ancora la divisione anche se dal 2006 il confine è stato riaperto.

Ad ogni modo non apettatevi una “tipica” isola greca come Creta o Santorini. Cipro non ha certamente lo stesso aspetto, soprattutto dal punto di vista archittettonico. Ha purtroppo subito uno sviluppo urbanistico un po’ selvaggio che ha cercato anche di far fronte probabilmente alla richiesta turistica, soprattutto inglese… Il popolo anglosassone, dobbiamo dire, è presente in numero piuttosto elevato e lo stesso “mercato del turismo” è orientato alla soddisfazione di questo tipo di clientela…

Consigliamo di visitare l’isola con un auto presa a noleggio dal momento che le zone archeologiche sono spesso fuori i centri città e non ci sembra di aver visto molti mezzi pubblici in giro. Ricordiamo che lì la guida è a sinistra e che l’assicurazione non risponde qualora ci si rechi al Nord, nei territori occupati, con un mezzo affittato nel Sud.

Oltre all’interessante e drammatica storia recente dell’isola, va ricordato che ci sono delle zone archeologiche ben conservate e che la cucina greco-cipriota è assolutamente da provare!

Consigliamo di provare la cucina di questi due posti:
Maria’s – Meze house (Maria’s Meze House, Chrysoupoleos, 24 6041 Larnaca – di fronte all’acquedotto romano): si possono assaggiare delle ottime specialità greco-cipriote e il personale è molto cordiale e parla anche italiano!
Seven St Georges’ Tavern (Anthipolochagou Georgiou Savva, Yeroskipou, Cipro): davvero eccezionale i mezedes che si mangiano qui! Assolutamente da provare!

Oltre all’isola di Cipro abbiamo visitato anche Atene, in Grecia. L’area archeologica di Atene è tra le più famose al mondo. La città non ha d’altronde molto altro da offrire, ma la visita dell’intero sito con museo archelogico annesso, recentemente rinnovato, vale davvero la pena. Non consiglieremmo pertanto un soggiono molto lungo, 2/3 giorni possono bastare. Il biglietto cumulativo per l’ingresso a tutti e 12 i punti del sito costa 16 euro, gli studenti non pagano.

Itinerario

Atene [Acropoli e museo]
Larnaka [Chiesa di Agios Lazaros]
Lemesos, Castello di Kolossi, Antica Kourion, Santuario di Apollo
Pafos
Monte Troodos, Monastero di Kykkos, chiese bizantine
Nicosia
Deryneia, Agia Napa – Famagusta

Pernottamenti

Parnon Hotel: Chalkokondyli str. 21, 10432 Athens
San Remo Hotel: 1, Shakspeare, P.O.Box 42195, 6027 Larnaka
Axiothea Hotel: 2, Ivis Malioti Str, P.O.Box 60070, 8100 Paphos
Averof Hotel: 19 Averof Street, Ayios Andreas, P.O.Box 24225, Nicosia
Anais Hotel: Protaras, P.O.BOX 33213 5312 Paralimni

Foto

I commenti sono chiusi.